CANNE - Status Quad

Vai ai contenuti
MATERIALI
Seguici anche su         Sito in
CANNE VTR

Cosa sono i materiali compositi: I materiali compositi sono una combinazione di fibre e resina
insieme danno origine ad un materiale estremamente rigido e resistente. Le proprietà delle fibre risultano determinanti nel resistere a sollecitazioni di trazione e compressione, mentre la resina trasmette il taglio. Essendo frutto di una sinergia tra materiali, un prodotto composito può essere combinato e progettato perchè possa avere delle specifiche capacità di resistenza ai carichi. I materiali compositi offrono una serie di  vantaggi rispetto i materiali tradizionali quali la resistenza alle sostanze chimiche e l’isolamento termico ed elettrico.
 
Processo di produzione Pullwinding: I tubi  vengono prodotti con le tecnologie di produzione in continuo:  pullwinding.  In queste tecniche le fibre di rinforzo impregnate della resina sono guidate attraverso delle attrezzature riscaldate (trafile) per dare forma al prodotto. Il composito polimerizza, fino a raggiungere la sua forma finale, quando la resina termoindurente induri-sce all‘interno della trafila. Il prodotto viene estratto dalla trafila dall‘unità di trazione e viene tagliato nella lunghezza richiesta. Grazie alla continuità del processo è possibile ottenere prodotti di qualsiasi lunghezza desiderata. Le tecnologie di pullwinding consentono un controllo accurato del prodotto finale regolando il numero di fibre longitudinali e trasversali.  Il processo di pullwinding permette la riduzione dello spessore di parete e del peso mentre conserva e migliora la rigidezza e la resistenza rispetto alla normale tecnica di pultrusione. Ogni prodotto viene realizzato tenendo conto dell’impiego e dei requisiti tecnici combinando le fibre e le resine più appropriate ed utilizzando il giusto quantitativo di strati di fibre
I vantaggi: Leggerezza, resistenza, rigidezza, isolamento elettrico, resistenza agli agenti chimici, resistenza alle intemperie, isolamento termico, eccellente qualità superficiale, versatilità strutturale, stabilità dimensionale.

 
 

Le fibre longitudinali conferiscono alla struttura del composito la resistenza e rigidezza necessaria in direzione longitudinale. Da sole esse producono la maggiore rigidezza possibile, perché le fibre longitudinali controllano le proprietà longitudinali. Queste fibre sono l’ideale per ottenere la massima resistenza a trazione.

Le fibre trasversali tengono assieme la struttura del tubo al fine di evitare che gli strati longitudinali si  possano se-parare. Mantengono così la forma del  tubo più stabile. Oltre ad incrementare la resistenza trasversale della struttura composita esse partecipano attivamente all’aumento della resistenza massima a flessione e della deformazione a rottura del tubo.
 
La superficie dei tubi solitamente è costituita da un tessuto o un tessuto-non tessuto. Quest’ultimo dà origine ad una superficie liscia e gradevole di colore uniforme.


Torna ai contenuti