PRODOTTI > ANTENNE > MULTIBANDA
La 2 StQ 5 P è un'antenna dal peso molto contenuto, ma con prestazioni senza compromessi.
Pensata e costruita per attività in portatile o per installazioni base, dove è necessario contenere il peso al massimo.
Il montaggio è stato semplificato per poter essere installata in tempi rapidissimi.
In soli 17 Kg avete a disposizione una due elementi full size.
La disposizione a rombo degli elementi, permette di avere una doppia polarizzazione verticale/orizzontale e diminuisce l'influenzata del terreno: è possibile quindi posizionarla su supporti non eccessivamente alti.
L’alimentazione separata dei loop permette di trasmettere su due bande contemporaneamente (sempre utilizzando dei filtri adeguati); in caso di Dx Expedition è possibile avere una presenza ottimale sulle varie bande, ma senza avere un numero elevato di antenne installate.
Tabella simulazione Eznec, gain e F/B in free space
e real space ad una lunghezza d'onda da terra
Specifiche tecniche
Il “kit Dx expedition” è utile in caso di spedizione aerea dell’antenna e tempi di montaggio ridotti. Il kit prevede:
- canne divise in 3 sezioni con lunghezza massima 1,80 mt !
- boom diviso in 2 sezioni da 1,28 mt
- loop divisi in 4 sezioni con capocorda alle estremità.
- collegamento rapido dei loop alle canne tramite perni in acciaio inox.
- loop divisi in 4 sezioni con capocorda alle estremità.
- collegamento rapido dei loop alle canne tramite perni in acciaio inox.
Con questo kit il particolari più lungo non sarà superiore a 1,80mt, in caso di trasporto aereo andrete incontro a minori difficoltà e costi di spedizione. I loop sono divisi in quattro sezioni, la più lunga è quella dei 20 mt con soli 5,53 mt; questo facilita sia il trasporto che il montaggio.
Collegamento boom/mast:
La piastra di collegamento dell'antenna è in alluminio spessore 8mm.
Il boom viene posizionato in un alloggiamento fresato nell'alluminio, questo conferisce grande stabilità meccanica dei componenti.
Vengono forniti 2 Ubolt di acciaio inox diametro 8 mm, e relative selle in alluminio; queste ultime con un opportuno serraggio, riducono la possibilità di rotazione dell'antenna sul mast, sotto la spinta del vento.
Boom e collegamento elementi.
Il boom è in alluminio tubolare quadro, lato 60x60 mm e spessore 2mm. Diviso in due parti per facilitarne il trasporto, la giunzione è posizionata all'interno della piastra di collegamento al mast.
Con macchine a controllo numerico, sul boom vengono praticati i fori dove all'interno vengono alloggiati i tubi di VTR diametro 19mm lunghezza 50 cm; su questi vengono fissate le diagonali degli elementi. Questo metodo permette di eliminare le staffe tipiche delle quad e si riducono drasticamente tempi di montaggio e peso.
Canne in VTR e conduttore.
Le canne in VTR sono costituite da due sezioni di diametro:19 e 25 mm esterno, spessore rispettivamente 2 e 2,5 mm. Le diagonali sono divise in due sezioni.
Il conduttore in treccia di alluminio diametro 2,57 mm e sezione 4 mmq
La treccia viene fatta passare attraverso gli elementi per mezzo di fori, nel caso del "Kit Dx expedition" vengono utilizzati perni e capocorda (vedi foto relative al kit).